Un luogo virtuale, una piattaforma squisitamente interattiva, la formazione a distanza per i 900mila metalmeccanici. Questo e altro ancora è MetApprendo, a cui Talenform SpA sta contribuendo attivamente come capofila di un’ATI che comprende Clouds & Training, IAL Nazionale, IAL Emilia Romagna, IAL Sardegna, Poliedra e Enfap Piemonte.
MetApprendo è la piattaforma di Federmeccanica prevista dal CCNL del 2021 e che prevede la digitalizzazione dei percorsi formativi erogati – nella prima fase – ai lavorativi di 200 aziende, fino ad arrivare – via via, a febbraio – alle 16mila della Federazione Sindacale dell’Industria Metalmeccanica Italiana.
Il Progetto è quello di fornire ai lavoratori una serie di strumenti di aggiornamento delle competenze attraverso un percorso formativo della durata di 24 ore, nonché un dossier formativo basato su tecnologie blockchain al fine di certificare le competenze acquisite tramite un dossier digitale del lavoratore, un fascicolo elettronico della formazione.
De facto, si tratta di una unicità a livello europeo e il primo passo per la definizione di uno standard utile anche per le politiche attive.
MetApprendo è un portale della formazione continua 4.0 e verrà ufficialmente presentato il 29 novembre all’Univeristà Roma Tre, momento in cui verrà esplicitato il modello Bottom-up su cui si basa, ovvero un processo di ascolto per l’individuazione dei servizi considerati prioritari dalle aziende.
In altre parole, MetApprendo è la piattaforma che mette a disposizione dei lavoratori moltissime pillole formative, dei corsi della durata di alcune ore pensati in particolare – ma non solo – per le PMI.
In dettaglio, l’ATI di cui Talentform SpA è capofila sta lavorando a 3 corsi:
- I principi dell’economia circolare
- Il bilancio di sostenibilità
- Certificazioni ambientali
che saranno resi disponibili sulla piattaforma entro febbraio.